Le diverse tipologie di bar: caratteristiche e differenze

Il bar è da sempre uno dei luoghi di ritrovo più frequentati da persone in tutto il mondo ad orari diversi della giornata a seconda delle esigenze delle persone che vi si ritrovano.

È un luogo di incontro, dove scambiare due chiacchiere e dove poter mangiare o bere qualcosa in compagnia.

Ogni bar ha le sue caratteristiche a seconda della propria clientela e della tipologia di bar che si è deciso di realizzare; ognuno di essi ha determinate peculiarità a livello di arredamento, personale e spazio a disposizione. Esistono bar di piccole dimensioni che solitamente vengono frequentati da una clientela piuttosto ristretta, così come bar di grandi dimensioni che accolgono tanti clienti. Questi ultimi, soprattutto negli ultimi anni, hanno aumentato di molto le loro dimensioni grazie all’introduzione dei dehors per bar, come quelli di Gonfiabili-Pubblicitari ad esempio.

Per quanto riguarda le diverse tipologie di bar andiamo a vedere quali sono nel dettaglio: ovviamente capita in molti casi che un bar possa rientrare in varie tipologie a seconda dei servizi che offre, degli orari di apertura e dei prodotti che mette a disposizione dei suoi clienti.

  • Bar tipico: è la tipologia di bar più diffusa ed è quella che sta aperto dal mattino fino alla sera. Inizia alla mattina offrendo colazioni e chiude a tarda notte dopo aver servito aperitivi: nel mezzo offre anche pranzi e spesso anche altri servizi tipici quali la ricevitoria e la tabaccheria.
  • Bar da colazioni/Pasticceria: si tratta di bar che aprono al mattino presto e che in alcuni casi possono anche essere delle pasticcerie. Rimangono aperti anche a pranzo ma la sera verso le 20 chiudono.
  • Enoteca: viene classificato all’interno della categoria dei bar e principalmente offre degustazioni di vini abbinati solitamente a stuzzichini. È aperto principalmente nel tardo pomeriggio e fino a tardi. Si distingue solitamente per una clientela di un certo tipo molto esperta di vini.
  • Birreria: bar dedicato principalmente alla birra e che offre un’ampia scelta di birre di qualità provenienti da paesi anche diversi. Oltre alle birre offre anche piatti caldi quali ad esempio panini, hamburger, carne e anche piatti tipici.
  • Bar da aperitivo: bar che possono essere aperti anche durante il tutto giorno ma che puntano molto sull’aperitivo e su una clientela giovane e che ha voglia di divertirsi. Si caratterizza per un’ampia offerta di cocktail, champagne, vini di qualità accompagnati anche da cucina e aperitivo a buffet.
  • American bar: si tratta di ambienti solitamente molto raffinati e di qualità che servono cocktail di qualità, liquori e distillati pregiati e champagne. Il servizio è focalizzato sul far trovare molto bene il cliente e il personale è di solito esperto.
  • Snack bar: bar che offre piatti già pronti, panini, tramezzini, toast e anche bevande. Fa il serrvizio di colazione e solitamente anche aperitivo ma chiude piuttosto presto.
  • Disco bar: si tratta di un bar che vuole essere a metà fra la discoteca e il bar. Anche se non si può ballare, la musica è piuttosto alta e vengono serviti cocktail di tante tipologie diverse. Solitamente le persone, dopo aver fatto l’aperitivo in un bar e prima di recarsi in discoteca, frequentano i disco bar.
  • Pub: tipologia di bar che proviene dal Regno Unito e che si caratterizza per l’ampia offerta di birre e whiskey. Come orari solitamente apre verso le 18 e chiude verso la mezzanotte. Accoglie clientela di diverse tipologie ed è caratterizzato da arredamenti piuttosto tipici che rendono i pub molto caratteristici.