Tendenze moda per la primavera-estate, i consigli da seguire

L’inverno è da poco terminato e, per questo motivo, bisogna prepararsi alla primavera e ai primi caldi, anche per quanto riguarda l’abbigliamento migliore da scegliere. In tal senso, ci sono numerose tendenze che possono essere prese come punto di riferimento per orientare le proprie scelte in termini di abiti. I trend da seguire sono numerosi e la cosa migliore è quella di capire il prima possibile quelli che si adattano meglio alle proprie preferenze e allo stile che di solito caratterizza i propri abiti. Diamo uno sguardo ad alcune tendenze che sicuramente faranno da padrone sia in primavera che in estate.

Il trench, ritorno in grande stile

Uno dei capi che sicuramente saranno protagonisti tra le tendenze della primavera e l’estate è il trench, che è stato riproposto un po’ in tutte le salse. Di trench beige classici c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma tanti marchi, vedi Burberry, lo stanno riproponendo. Dal modello tradizionale fino ad arrivare a versioni decisamente più particolari e curiose, come ad esempio quello piumato di un grande brand come Roberto Cavalli, senza dimenticare il trench in pelle proposto da Alexander McQueen. Ormai la tendenza porta a indossarlo anche da solo, alla stregua di un vero e proprio abito.

Fiori in ogni dove e frange a dare il tocco di stile

Tra i trend che stanno per spopolare in questa stagione primaverile, ma che ovviamente saranno presenti anche durante quella estiva, troviamo sicuramente i fiori. Decorati sugli abiti, così come su tanti altri accessori, come ad esempio le collane. Capita spesso di vederli intagliati anche all’interno dei top piuttosto che sui jeans. Fiori grandi protagonisti, quindi, non solamente sulle stampe, visto che ci sono anche delle proposte molto più articolate, come si può notare dalle sfilate di stagione, da Valentino fino a Chanel.

Di conseguenza, non deve stupire come i ricami su tessuti possano diventare una delle mode principali di questa estate. D’altro canto, è pur sempre vero che si tratta di lavorazioni molto delicate, per cui è necessario affidarsi solo ad aziende e fornitori in grado di assicurare un alto livello di qualità e che hanno una notevole esperienza nel campo dei ricami, ricami su tessuti e lavorano per l’alta moda da diverso tempo.

Avete presente gli hot pants? Ebbene, si tratta di shorts che tendono ad accorciarsi notevolmente. Lo dimostrano alla perfezione le ultime novità lanciate da diversi marchi di spessore, come ad esempio Tom Ford. Quindi, via in palestra o a correre per raggiungere un buon livello di tonicità delle gambe ed essere pronti per indossarli.

Uno degli elementi che verranno riscoperti in questa stagione 2024, sia primaverile che estiva, sono le frange. In breve tempo diventeranno un vero e proprio simbolo di stile per le cinture, ma anche per tanti altri accessori, senza dimenticare come possano integrarsi alla perfezione in numerosi abiti. Impossibile non innamorarsi di quelle gonne con le frange, come si è potuto notare tra le ultime proposte di Prada in passerella.

Il ritorno delle stampe animalier per la moda uomo e pantaloncini sempre più corti

Tutti sanno che tra gli elementi più curiosi e particolari dell’abbigliamento femminile troviamo sicuramente le stampe animalier. Eppure, nel corso degli ultimi tempi, si è notato come tanti stilisti hanno portato in passerella dei capi con stampe leopardo, serpente e zebra indossati da modelli maschili.

Anche per quanto concerne i pantaloncini da uomo, sembra proprio che la tendenza sia quella di prediligere quelli con un taglio sempre più corto. Per queste due stagioni, primaverile ed estiva, la tendenza è quella di accorciare in misura sempre maggiore e gli stilisti stanno proponendo tante versioni e soluzioni decisamente “micro”.