Come realizzare un logo di successo: i migliori consigli

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Quando si parla di commercio e del mondo imprenditoriale, è facile mettere in evidenza il logo si possa considerare a tutti gli effetti come una sorta di volto del proprio brand. In effetti, se ci pensate anche solo per un attimo, il logo va a finire sulle pagine dei giornali, sui vari siti web, su tutti i prodotti, all’interno del negozio, sulle insegne e qualsiasi altro mezzo pubblicitario possibile e inimmaginabile.

Di conseguenza, è abbastanza facile intuire quanto sia importante sviluppare un logo che riesca a far breccia non solo nel cuore, ma anche nella mente del pubblico. Un logo che rimanga impresso immediatamente tra i pensieri di chi lo vede per la prima volta e che rappresenti alla perfezione la storia e le caratteristiche di quel determinato gruppo o brand. Proprio per tale ragione, per la realizzazione di un logo, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a degli esperti del settore, come Iris comunicazione, in grado di individuare, grazie a competenza, qualità ed esperienza, soluzioni sempre efficaci e adatte alle mutevoli esigenze della clientela.

La convenienza di realizzare un logo

Secondo quanto riferito dalla scienza, pare proprio che le immagini siano uno strumento di comunicazione in grado di garantire un livello di efficacia notevolmente superiore in confronto alle parole. Ebbene, nel caso in cui ci siano delle caratteristiche specifiche del vostro brand che avete intenzione di trasmettere alla clientela, allora la creazione di un apposito logo è inevitabile.

Considerando l’efficacia delle immagini nel trasmettere idee ed emozioni alle persone, è chiaro che la scelta del logo diventa di vitale importanza per le sorti della propria azienda e dei prodotti che si ha intenzione di proporre sul mercato.

Il logo, poi, viene posto anche sui gadget brandizzati che, spesso e volentieri, sono oggetto di apposita distribuzione presso fiere ed altri eventi, ma che vengono solitamente distribuiti alla clientela. Non solo, dal momento che il logo si può considerare come una sorta di base visiva da poter sfruttare anche per la realizzazione di un sacco di altri contenuti sempre dal punto di vista grafico. Insomma, è facilmente intuibile quanto siano numerosi i vantaggi di disporre di un logo e, di conseguenza, non ci vuole certo un genio per comprendere come ogni azienda che si rispetti ne debba avere uno.

Il processo di creazione di un logo

Il primo passo, indipendentemente dal modo che avete scelto per la creazione del logo, è sempre quello di sviluppare la propria identità del brand. Quindi, serve capire quali siano gli elementi visivi del brand: si tratta di un processo che deve decidere tanti aspetti, dai colori fino ad arrivare al design. Ebbene, questo insieme di elementi permetteranno poi di distinguersi rispetto a tutti gli altri concorrenti e marchi che sono presenti sul mercato.

Di conseguenza, è facile intuire come, prima di realizzare qualsiasi bozza del logo, è fondamentale dare una giusta e completa definizione della brand identity. In questo caso, è necessario rispondere ad alcune domande, come ad esempio individuare le motivazioni per cui è stata avviata l’impresa, quali sono gli aspetti peculiari rispetto alla concorrenza e quali sono i valori che contano di più per la propria azienda.

La progettazione di un logo passerà inevitabilmente anche dall’aver risposto a tutte queste domande. Non serve prendere solamente carta e penna e fare una scrematura sia di forme che colori, serve capire prima di tutto che tipo di azienda siete. Quindi, realizzare una mappa mentale in cui vengono riportati i valori del brand può fare davvero la differenza, dato che si tratta di un sistema di brainstorming visivo.