I nomi di prodotto con dei numeri dentro funzionano?

numeri

Può capitare di imbattersi con prodotti di diverse tipologie che hanno un nome contenente un numero. È quindi del tutto lecito domandarsi se chiamare i prodotti con nomi che contengono numeri sia o meno una buona idea. In quest’ottica non possiamo non fare un accenno al significato dei numeri: quando arriva il momento di scegliere un nome, la numerologia diventa qualcosa di molto importante in quanto va intesa come lo studio del significato dei numeri e del loro rapporto con tutto ciò che ci circonda. La numerologia è una scienza, anche se molti non lo sanno, che serve per relazionarsi ai numeri e darne una spiegazione oppure per cercare di trovare risposte a problemi anche di natura esistenziale. Dare a un prodotto un nome contenenti numeri potrebbe essere la scelta giusta soprattutto dal punto di vista della brevità e memorabilità del nome. Cercheremo ora di capire come mai si decide di nominare dei prodotti inserendo dei numeri nel nome.

Perché inserire numeri nei nomi prodotto

Non è certo una novità quella di inserire numeri nel nome prodotto anche se si tratta, a ben guardare, di una scelta delicata, soprattutto se non vi è una strategia dietro o un significato particolare. Anche per questo motivo molti nomi con numeri all’interno hanno fallito in modo clamoroso. Molti infatti ricorrono ai numeri magari per assenza di fantasia e inventiva, anche per questo sarebbe bene cercare di prendersi il proprio tempo per decidere che nome dare a un determinato prodotto. Si corre infatti il rischio che i numeri inseriti nel nome al posto di aggiungere significato finiscano per deludere il potenziale cliente.

Questo però non significa che sia sempre sbagliato inserire i numeri nei nomi dei prodotti in quanto i numeri, proprio come le parole, hanno un elevato potenziale e possono essere utilizzati per trasmettere messaggi profondi e significativi. I numeri vanno inseriti nei nomi dei prodotti soprattutto quando si parla di modelli specifici. In questi casi i numeri potrebbero persino avere maggior successo rispetto alle parole. Questi nomi si chiamano anche marchi alfanumerici in quanto sono composti da nome e numero assieme.

Quando i numeri nei nomi sono vincenti

Utilizzare i numeri all’interno dei nomi dei marchi potrebbe essere la scelta vincente in alcune determinate categorie di prodotti nei quali i consumatori non conoscono a fondo prodotti e servizi oppure per prodotti che vengono acquistati solamente di rado. Non solo, si tende a considerare l’inserimento dei numeri nei nomi dei prodotti che hanno uno scarso valore di differenziazione o per cui vi è un basso coinvolgimento emotivo. Diversi esperti hanno cercato di individuare quali sono i prodotti per cui i nomi alfanumerici possono fare la differenza e sono i prodotti tecnici come telefoni e dispositivi elettronici e i formulati chimici come farmaci, carburanti, integratori con vitamine.

Perché i nomi alfanumerici funzionano?

Ma per quale motivo in alcuni casi i nomi alfanumerici dei prodotti sono efficaci? In primis in quanto aiutano le persone a intuire le caratteristiche del prodotto. Spesso sono i numeri semplici a essere da preferirsi ma molto dipende dalla tipologia di prodotto. Ad esempio se si vuole posizionare un prodotto in un settore “avanzato” così da far percepire già dal nome una certa idea di complessità. Molti di noi abbiamo una preferenza per alcuni numeri e molti studi ci suggeriscono che i preferiti dalla maggior parte della gente sono i numeri interi inferiori a 100 e i numeri che derivano da moltiplicazioni.

Inconsciamente abbiamo anche preferenza per le informazioni familiari e facili da elaborare in quanto i numeri familiari sono quelli con cui ci si confronta tutti i giorni. Molti esperti di marketing sanno anche come trasmettere le qualità di un prodotto utilizzando le caratteristiche visive dei numeri. È anche essenziale comprendere che il numero ha bisogno di un partner per mostrare un valore e quindi si dovrà collegare un certo numero a una certa parola. Si dovrà infine anche considerare la fonetica dei numeri e i fonemi. Basti pensare che i numeri che contengono allitterazioni mixate alle parole sono anche molto più facilmente memorizzabili rispetto ad altri nomi.