Come guadagnare online con i meme

meme

Stiamo assistendo sempre di più allo sviluppo di quello che possiamo definire il meme marketing. Si tratta nello specifico, se vuoi saperne di più, di una vera e propria integrazione dei meme nella strategia di content marketing. I meme ormai sono molto diffusi e li ritroviamo soprattutto nei social network, punto di riferimento per molti utenti del web, attraverso il quale scambiarsi opinioni anche su relativi prodotti o servizi da acquistare. Anche gli influencer, come per esempio quelli su Instagram, utilizzano molto questi elementi. Ma come possono essere sfruttati i meme per fare marketing? Vogliamo spiegarti di più a questo proposito.

Come creare i meme

Se vuoi, crea meme con Adobe Spark Post, uno strumento molto facile da utilizzare, che, in pochi e semplici passi, ti consente di mettere a punto i meme di cui hai necessità. Il tutto avviene lasciando molto spazio alla fantasia e alla creatività.

Ti basta soltanto disporre di un PC e di una connessione ad internet e in poco tempo il gioco è fatto. Per creare un meme devi selezionare il formato che preferisci. In questo senso tieni conto anche della possibile condivisione dell’elemento da te realizzato.

Per esempio un formato orizzontale potrebbe andare bene per Facebook, mentre uno verticale o quadrato potrebbe essere la scelta migliore per Instagram.

Poi scegli un’icona che abbia un grande impatto visivo e aggiungi alcune immagini, anche scegliendo tra tutte quelle foto che sono contenute nella piattaforma.

A questo punto aggiungi del testo esplicativo, scegliendo il font, la dimensione e il colore. Man mano che apporti le modifiche, vedrai la creazione del meme in tempo reale. Alla fine, se sei soddisfatto del risultato realizzato, puoi scaricare l’immagine in formato PNG o JPG, per poi condividere il tutto sui social.

Come i meme contribuiscono al marketing

I meme rappresentano delle icone di grande impatto visivo, che possono essere sfruttate benissimo in termini di marketing applicato al web. Una delle principali strategie utilizzate dal content marketing è quella di coinvolgere il pubblico di riferimento e di intraprendere con esso un dialogo diretto.

Uno dei luoghi virtuali privilegiati dal marketing online, su cui agire, è rappresentato sicuramente dai social network. Da questo capiamo benissimo come queste icone, video o immagini spesso accompagnati da una didascalia che rende il tutto particolarmente esilarante, si sposano perfettamente con gli scopi che vuole raggiungere il digital marketing.

Il meme è la forma davvero privilegiata del marketing per comunicare sul web, per comunicare sui social. Attraverso un impatto visivo che colpisce l’attenzione e rimane impresso, con il meme si può far conoscere un determinato brand e si può determinare anche il successo di un’azienda che vuole guadagnare online.

Il meme marketing rappresenta davvero la base fondamentale di ogni azienda che voglia monetizzare attraverso il web, attraverso una comunicazione tipica dei social network.

I meme si integrano perfettamente nel messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere agli utenti, facendo in modo che esso li raggiunga in maniera più efficace e più profittevole. Uno dei principali obiettivi del meme marketing è quello di fare in modo che questi video e immagini divertenti diventino virali e che quindi possano essere raggiunti da un numero sempre maggiore di utenti.

Tutto questo significa ampliare le basi di un’azienda, coinvolgere di più il pubblico, aumentare il numero degli utenti che si rivolgono ad un’azienda, trasformandoli in clienti o potenziali clienti interessati all’acquisto dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

Significa, in definitiva, costruire le fondamenta perché un’azienda possa guadagnare online e possa contare su un business molto più sviluppato, rivolgendosi al web e operando attraverso i contenuti che internet permette di creare e di condividere.