Cinque modi per far crescere il tuo SEO con il marketing visivo

seo marketing visivo

Il marketing dei contenuti ha preso d’assalto Internet e ha avuto un impatto significativo sul coinvolgimento dei social media aziendali, sulle classifiche di Google e sulle strategie SEO

Ma quando le migliori pratiche di SEO per i marchi B2B richiedono la creazione di enormi quantità di contenuti per raggiungere il proprio pubblico, non sorprende che i marketer stiano lottando per essere ascoltati al di sopra del rumore. L’utilizzo di immagini forti nel vostro marketing vi aiuterà a far risaltare i vostri contenuti.

Gli studi hanno dimostrato che il 56% dei marketer ha dichiarato di utilizzare le immagini nel loro contenuto per il 100 per cento del tempo. Questa è una notevole maggioranza. Se non avete intenzione di utilizzare le immagini nel vostro marketing, state perdendo le opportunità chiave per raggiungere il vostro pubblico.

Ci sono diversi modi creativi per utilizzare le immagini che renderanno più facili i tuoi checkups  SEO settimanali. Di seguito ci sono cinque modi per incrementare il SEO del tuo business con il visual marketing.

  1. Immagini di alta qualità

Le persone sono più attive che mai, quindi è importante catturare rapidamente la loro attenzione.

Il tuo sito web può avere i migliori contenuti scritti al mondo, ma la maggior parte dei tuoi visitatori avrà bisogno di tempo per scorrere la sezione superiore prima di decidere se vogliono o no impegnarsi più a fondo con il tuo sito, figuriamoci cliccare su altre pagine.

Il modo migliore per catturare l’attenzione del pubblico è l’uso di immagini pertinenti e di alta qualità. Le immagini non solo mettono in evidenza il tuo contenuto scritto, ma rendono più facile per il lettore assimilare il tuo testo. Invece di dare al vostro pubblico dei blocchi di testi da leggere, dividete un post con immagini appropriate. Questo darà ai lettori uno stimolo in più per continuare a leggere, in quanto le immagini offrono una pausa dal testo, come stiamo facendo noi qui.

Dovresti avere l’obiettivo di utilizzare le immagini sulle tue landing page, nei post del blog e sulle tue pagine di vendita. Ma è importante assicurarsi che le immagini non siano troppo grandi. I file di immagini di grandi dimensioni rallenteranno il tempo di caricamento del tuo sito, che è una esperienza che non vuoi dare ai tuoi clienti.

Dovresti anche ottimizzare i tuoi tag di modifica delle immagini utilizzando le parole chiave che stai puntando sulla tua pagina,  per aiutare il posizionamento delle immagini nella ricerca immagini di Google (che, a sua volta, aumenterà il tuo SEO!). Con le immagini giuste, vedrai più visitatori del tuo sito e un aumento del posizionamento globale su Google.

  1. Contenuti visivi originali

Abbiamo parlato di immagini di alta qualità, ma questo non significa che si dovrebbe investire in immagini stock. Ci sono un certo numero di servizi di immagine stock disponibili con un piccolo compenso, ma non sono originali o specifici del marchio. È molto probabile che altri siti, e persino i vostri concorrenti, abbiano utilizzato le stesse immagini. Inoltre, gli utenti internet sono diventati molto più saggi – possono facilmente individuare un’immagine stock, anche se di altissima qualità.

Gli studi hanno scoperto che i contenuti visivi originali funzionano molto meglio delle immagini stock. Invece, prova a pubblicare infografiche. Sono visivamente accattivanti, informativi ed eccellenti per incrementare il SEO, e hanno la capacità unica di combinare immagini con informazioni e dati in un modo che è facile da elaborare per il cervello umano.

Un’ infografica ben fatta non solo invoglierà i visitatori del tuo sito web a impegnarsi maggiormente con il tuo marchio, ma ha anche il potenziale per diventare virale attraverso un’efficace condivisione sociale.

Creare infografica non è un compito facile, e anche se la vostra azienda ha un grafico interno, può richiedere tempo e fatica per fare una singola infografica. Tuttavia, l’utilizzo di modelli infografici riduce il carico di lavoro e consente di creare contenuti visivi specifici per il marchio, pur essendo altamente personalizzabili.

  1. Video

Nel mondo del content marketing, il video sta rapidamente diventando il re- 23 per cento dei marketer hanno scoperto che i video sono i loro migliori contenuti . I video hanno il potere di sfruttare lo storytelling e combinare l’interattività con il testo e il parlato. Non c’è da stupirsi se sono diventati così popolari su internet.

L’utilizzo dei video sul tuo sito, specialmente sulla landing page, è un ottimo modo per attirare l’attenzione del pubblico. Molto probabilmente preferiscono guardare un breve video di 1 minuto che spiega il tuo prodotto e come può aiutarli, piuttosto che, scorrere una pagina per cercare informazioni rilevanti.

I video non devono solo essere informativi: è possibile creare guide pratiche, testimonianze dei clienti, persino video divertenti dietro le quinte che danno ai clienti un’idea del vostro etica aziendale.

I video sono anche grandi contenuti condivisibili. Crea un canale YouTube e condividi i tuoi video o caricali direttamente sui social media. Incorporando una chiamata all’azione per visitare il tuo sito nel tuo video, vedrai più visitatori e una spinta nel tuo SEO.

  1. Diagrammi e grafici

In una logica simile a quella dell’ Infografica, diagrammi e grafici, modelli mappe concettuali, sono un ottimo strumento per comunicare con il pubblico e mantenere il loro interesse. I grafici sono più concisi di quelli dell’infografica, il che rende le informazioni di dimensioni in grado di assorbire più velocemente le informazioni in modo più rapido. I visitatori del tuo sito web hanno maggiori probabilità di rimanere sulla tua pagina se trasmetti le tue informazioni utilizzando un diagramma o un grafico.

I grafici possono essere utilizzati per mostrare i confronti tra prodotti o servizi, e i diagrammi possono rappresentare statistiche importanti per i vostri clienti. Il bello di questi strumenti è come suddividono dati complessi in una forma visivamente attraente, come si può vedere dall’esempio qui sotto.

Ci sono diversi modi per creare grandi grafici. I fogli di Excel e i modelli di grafici offrono la flessibilità necessaria per creare contenuti in modo più rapido ed efficiente.

  1. Contenuto riproposto

Un altro modo eccellente per aumentare il tuo SEO con il visual marketing è la riproposizione di contenuti. In un mondo saturo di contenuti, non si vuole essere la creazione di nuovo materiale tutto il tempo per rimanere rilevanti. Invece, si dovrebbe guardare a riutilizzare i vecchi contenuti in nuovi modi.

Questo non è come condividere lo stesso contenuto su canali diversi. È simile a come i contenuti generati dagli utenti vengono adottati nelle strategie di marketing – si utilizzano contenuti che sono stati concepiti per uno scopo in un contesto diverso.

È possibile riutilizzare i contenuti in diversi modi. Guardate i vecchi post che hanno funzionato bene e modificateli per essere più rilevanti per il mercato attuale. Si potrebbe anche adattare i contenuti esistenti in un mezzo completamente nuovo, come fare un’infografica di un post o trasformare una presentazione in un video.

La riproposizione dei contenuti consente di risparmiare tempo ed energia, dando al tuo sito web un aspetto e una sensazione di freschezza che aiuterà il tuo SEO.

 

Conclusione

Il marketing visivo non è solo un ottimo modo per migliorare il coinvolgimento del pubblico e dei clienti, ma può anche aiutare ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Quando si tratta di visual marketing, i vostri dipendenti possono fungere da pubblico di prova prima di sviluppare la vostra strategia finale.

Con la vostra strategia in atto, è quindi possibile utilizzare questi modi semplici ma efficaci per ottimizzare il vostro visual marketing e vedere il vostro SEO migliorare nel tempo.