4 suggerimenti e strumenti per creare post perfetti sui social media

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Molti social media marketer gestiscono e condividono post sui social media su più piattaforme social. Tuttavia, il social media marketing non è una scienza esatta.

Ci sono 3,7 miliardi di persone in tutto il mondo che utilizzano attivamente i social media. Lo stanno usando per relazioni personali e intrattenimento, per lavoro o per comunicazione aziendale. Per quanto riguarda la strategia di comunicazione aziendale, i social media sono passati da una disciplina “piacevole da avere” a una disciplina “indispensabile”.

Ma il mondo dei social media è veloce e altamente diversificato. Le piattaforme e le tecnologie si stanno sviluppando una velocità sociali vertiginosa. Nuovi social network sorgono mentre altri vengono meno utilizzati. Non è necessario saltare su ogni carrozzone per raggiungere i tuoi obiettivi. Tuttavia, è saggio non capitalizzare su una sola piattaforma social per promuovere il tuo marchio.

Per la comunicazione aziendale, il social media marketing è passato da una disciplina “piacevole da avere” a una disciplina “indispensabile” e le competenze sui social media non sono più considerate una “competenza di nicchia”.

Con il crescente numero di canali di marketing, il marketing crossmediale è diventato un altro compito per la maggior parte dei “lavoratori dei social media”. Tuttavia, ogni social network ha caratteristiche particolari e una comunità specifica. Le cose che funzionano bene su Twitter potrebbero essere ignorate su Facebook e viceversa. I contatti aziendali su LinkedIn potrebbero dover essere indirizzati in modo diverso ai follower di Twitter o Instagram. Quindi, esporre lo stesso contenuto allo stesso modo su più canali social, potrebbe non essere una buona idea.

Non fraintendermi. Se hai qualcosa da condividere che riguarda e avvantaggia tutte le tue comunità sociali, puoi pubblicare i tuoi contenuti su tutte le reti e in tutte le tue comunità. Tuttavia, per promuovere con successo i tuoi contenuti e messaggi, non limitarti a copiare e incollare palesemente lo stesso link, immagine e commento esattamente nello stesso modo.

Ecco allora alcuni consigli da parte dello staff di una nota agenzia di social media Marketing a Milano.

 

4 suggerimenti per creare post e strumenti perfetti sui social media che ti aiutano a svolgere il tuo lavoro in pochissimo tempo

1. Personalizza i tuoi post

Ogni social network offre diverse opzioni per presentare i tuoi contenuti. Le piattaforme social non differiscono solo per il numero di caratteri, i formati delle immagini e le dimensioni che forniscono per i tuoi post. Inoltre, le comunità interagiscono in modo diverso con i contenuti e i formati dei post. Quanto meglio conosci il tuo pubblico e il modo in cui è coinvolto su ciascuna piattaforma social, tanto meglio puoi affrontarlo.

2. Il contenuto è ancora il re

Non pubblicare tutto ovunque. Condividi solo contenuti di qualità che andranno a vantaggio del pubblico della rispettiva piattaforma social. Sfrutta i contenuti che si convertono meglio per ciascuna delle tue comunità:

Condividi contenuti che soddisfano gli interessi del tuo pubblico di destinazione.

Crea e condividi suggerimenti per semplificare la vita dei tuoi clienti.

Condividi contenuti che faranno ricordare ai tuoi lettori come una risorsa utile per informazioni preziose sul tuo argomento.

Fornisci suggerimenti, strategie, articoli pratici o contenuti divertenti per il tuo pubblico e argomento specifico.

3. Crea più elementi visivi per i tuoi contenuti

È più probabile che il contenuto visivo riceva condivisioni, Mi piace e commenti rispetto ai messaggi di testo. I contenuti con immagini pertinenti ottengono il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza immagini pertinenti. Le immagini aumenteranno le percentuali di clic (CTR) di circa il 47%. Le infografiche aumentano del 12% il traffico e il 200% in più di condivisioni rispetto ai post senza immagini.

4. Usa hashtag nei tuoi post sui social media

Gli hashtag sono diventati parametri essenziali per collegare i tuoi post alle discussioni attuali (hashtag di tendenza) o trasformare i tuoi post sui social media in contenuti ricercabili. Tuttavia, gli hashtag non funzionano altrettanto bene su tutti i social network. Funzionano bene per Twitter e Instagram, ma funzionano meno su LinkedIn e Facebook. Inoltre, il carattere e il numero di hashtag funzionano in modo diverso a seconda della rete.

Ad esempio, i Tweet che utilizzano più di due hashtag registrano un calo significativo del coinvolgimento. Mentre su Instagram, più hashtag usi, più coinvolgimento vedi.

  • Usa gli hashtag solo sui post pertinenti all’argomento. Usare hashtag non corrispondenti solo per attirare l’attenzione, non ti farà alcun favore poiché le persone si infastidiscono facilmente se non trovano quello che stanno cercando.
  • Utilizza solo parole chiave e frasi pertinenti per le tipiche parole di ricerca sui tuoi argomenti.
  • Non #spam #con #hashtag. Taggare un singolo post o aggiungerlo a ogni parola renderà il tuo post illeggibile.