Vacanza in auto: consigli, mete e un pizzico d’avventura

Vacanza in auto

Tutti desiderano fare una vacanza in auto insieme ai propri amici. Trascorrere lunghe ore cantando, parlando e preparandosi per un’avventura è cosa molto bella e densa di emozioni. In Italia sono sempre di più le persone che scelgono di organizzare un viaggio on the road per visitare le zone più di mare del nostro paese. Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia sono mete scelte ogni anno per questo genere di vacanza e grazie alla possibilità di noleggiare un veicolo a lungo termine è possibile rimanere in viaggio per uno, due o tre mesi. Non solo, con la situazione attuale legata alla pandemia il settore dei viaggi avrà un nuovo slancio anche se questo anno le vacanze saranno principalmente in Italia e non all’estero. Chi scegliesse di visitare le coste del sud Italia o la zona dell’entroterra tra Toscana e Umbria e vuole farlo in macchina, sicuramente può tornare utile questa pagina dedicata ai codici sconto avis per noleggiare un veicolo adatto ai viaggi.

Inoltre, oltre alla metà è importante scegliere con cura il tipo di auto e le varie tappe da fare durante il viaggio perché saranno queste a definire l’esperienza complessiva della vacanza.

Possibili tour per una vacanza in macchina

Lo sapevi che il 71% degli italiani sceglie l’auto per le vacanze estive? Ebbene si, l’automobile è il mezzo preferito dai nostri compatrioti, senza ombra di dubbio. Ci sono tante destinazioni per un viaggio in macchina in Italia. Alcune regioni sono adatte all’estate mentre altre alla primavera e all’autunno. Inoltre, per raggiungere alcune zone è fondamentale avere un veicolo perché le aree remote, che sono anche le più belle, generalmente non hanno il trasporto pubblico diretto.

Coloro che amano la Sicilia potrebbero scegliere una delle coste e fare un tour tra cale, spiagge e piccoli borghi siciliani. Una delle zone più amate è quella della Sicilia Orientale e un ipotetico tour potrebbe essere:

  • Catania
  • Siracusa
  • Taormina
  • Messina
  • Noto
  • Marzamemi e Punta Secca

 

Un altro possibile tour di vari giorni in auto può essere in Puglia. Anche qui ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri si recano in questa zona dell’Italia per trascorrere le vacanze. Qui ci sono tantissime località da vedere alcune delle più belle sono:

  • Ostuni
  • Lecce
  • Alberobelo
  • Bari
  • Castel del Monte
  • Salento

Suggerimenti per il veicolo

Quando si noleggia un veicolo per una vacanza è fondamentale sceglierlo con cura perché in esso verranno trascorse molte ore. Prima di tutto, è importante scegliere una compagnia affidabile in modo da avere il giusto supporto in caso d’imprevisti. Inoltre, un altro elemento da considerare è quello dei conducenti. Generalmente, è fondamentale avere più di una persona che guidi perché stare al volante tante ore può stancare. Un altro elemento da considerare, è anche il tipo di copertura relativi alla macchina ed è fondamentale avere una copertura totale per prevenire situazioni spiacevoli.

In ogni caso, questo tipo di viaggi saranno i più ricercati anche per il 2021 perché gli italiani saranno più propensi a questo tipo di vacanze a causa della situazione sanitaria in corso.

Per i viaggi lunghi, oltre un mese, è fondamentale scegliere una compagnia che offra il noleggio a lungo termine in modo da poter fare il viaggio in totale serenità. Infatti, può accadere che improvvisamente il programma della vacanza cambi o può avvenire una permanenza più lunga in una determinata località.

Un ultimo elemento per quanto riguarda il tipo di auto da scegliere è quello di valutare quante presone partecipano al viaggio. In molti casi scegliere un mini van è la soluzione migliore perché è molto più pratica, economica e permette di vivere un’esperienza molto più significativa rispetto ad avere più veicoli a disposizione.

Lasciarsi trasportare dall’avventura

Infine, quello che serve per una vacanza in auto è lo spirito d’avventura che include la capacità di adattamento, la curiosità e il desiderio di vivere un grande viaggio insieme alla propria famiglia, la coppia o il gruppo di amici.