Consigli per pulire pavimenti in tempi di coronavirus

coronavirus

L’emergenza Coronavirus sta portando la soglia dell’attenzione di tantissime persone verso l’igiene davvero molto alta. Dopo la notizia che il Coronavirus rimane per qualche ora anche sulle superfici, è chiaramente scattata la corsa verso l’approvvigionamento di prodotti specifici per disinfettare e lavare i pavimenti.

Covid-19 e le capacità infettive sulle varie superfici

Secondo un gruppo di studio americano, che ha voluto studiare la resistenza del virus Covid-19 su ben quattro tipologie di materiali, ovvero cartone, plastica, acciaio e rame, è stato scoperto come su rame e cartone il virus abbia una capacità infettiva rispettivamente di 2 (rame) e 5 ore (cartone). L’infettività arriva completamente allo zero dopo quattro ore circa per il rame e dopo una giornata per il cartone.

Per quanto riguarda l’acciaio inossidabile, la capacità infettiva è pari alla metà dopo sei ore, mentre sulla plastica è pari al 50% dopo sette ore. E, per poter giungere ad un’infettività pari a zero, servono quantomeno 48 ore per l’acciaio e ben 72 ore per la plastica.

Di conseguenza, anche in ambito industriale e commerciale, si va sempre di più alla ricerca di macchinari che possano tornare decisamente utili per la detersione e disinfettare il pavimento per abbattere le capacità infettive del virus, dato che è stato dimostrato come sia sufficiente usare acqua e sapone per debellarlo completamente e in maniera immediata. È sufficiente, di conseguenza, dotarsi di semplici strumenti per pulire le superfici per essere al sicuro da questo punto di vista.

Uno degli strumenti su cui si punta maggiormente in ambito industriale è sicuramente la lavasciuga pavimenti, che si può trovare ad un ottimo prezzo anche sul web, dato che sono numerose le piattaforme che propongono la vendita di questo tipo di macchinari dedicati alla pulizia, che tra l’altro possono tornare decisamente utili anche per quanti hanno un’abitazione particolarmente grande e necessitano di uno strumento per lavare in maniera ottimale ogni angolo e spazio.

La lavasciuga pavimenti offre la possibilità di pulire una superficie molto ampia con un singolo gesto ed evitando di fare eccessivamente fatica. Dal punto di vista meccanico, l’azione di tale macchinario è ottima e, in compagnia dell’aspirazione, permette davvero di eliminare ogni tipo di residuo e di sporcizia si dovesse accumulare sul pavimento.

Al giorno d’oggi, la tecnologia ha permette di sviluppare dei macchinari ancora più avanzati rispetto a qualche anno fa. Infatti, le lavasciuga pavimenti sono diventate molto meno ingombranti e, di conseguenza, anche decisamente più leggere da manovrare e maneggiare. Ecco spiegato il motivo per cui si adattano alla perfezione anche a spazi stretti ed angusti, come possono essere quelli di un ristorante.

Inoltre, lo sviluppo tecnologico ha reso i nuovi modelli di lavasciuga pavimenti molto più robusti che in passato e, di conseguenza, tutto questo significa che hanno bisogno davvero di poca manutenzione. Inoltre, le prestazioni sono notevolmente migliorate, visto che in base al rapporto tra metri quadri e ora di lavoro, due fattori fondamentali come l’efficienza e l’efficacia sono salite sempre di più.

Lavasciuga ecologiche e rispettose dell’ambiente

Versatilità, ma anche rispetto dell’ambiente e praticità. Sono queste le principali caratteristiche di cui si va alla ricerca, in modo specifico in ambito industriale, per quanto riguarda una lavasciuga professionale. Il rispetto dell’ambiente circostante è fondamentale e deve poter garantire il dispendio energetico più basso in proporzione all’utilizzo che ne viene fatto.

Le nuove generazioni di lavasciuga, infatti, si caratterizzano per essere sviluppate appositamente per rispettare il più possibile l’ambiente circostante. Nello specifico, l’obiettivo è quello di garantire delle prestazioni notevoli, così come dei risultati che rimangono costanti nel corso del tempo su ogni tipologia di superficie. Se la maneggevolezza e la semplicità d’utilizzo della gamma aumentano, ecco che anche i costi di pulizia si riducono notevolmente rispetto a quelli messi in preventivo. La spesa per un modello di lavasciuga di nuova generazione sarà sicuramente più alta, ma con il passare del tempo, tale costo verrà ammortizzato, proprio dalla diminuzione delle spese di pulizia.