I viaggi outdoor continuano ad essere la preferenza della maggior parte delle persone che desiderano una vacanza all’insegna del divertimento, del relax e dell’avventura.
Dal car sharing al leasing fino ad arrivare al noleggio a lungo termine. Queste sono tutte le formule che vengono preferite all’acquisto di un’auto, specialmente quando si programma un viaggio o una vacanza più lunga.
Noleggio auto per l’outdoor: ecco quali sono i veicoli più adatti
Scegliere il noleggio auto per trascorrere un viaggio outdoor significa optare per un modello a quattro deiruote dotato di un’autonomia sufficiente che permetta di godere a pieno il paesaggio che ci circonda.
Sportività, divertimento, spazio e affidabilità, sono queste le caratteristiche che deve possedere la vettura giusta per un outdoor senza pensieri.
Che sia una vacanza più lunga oppure un semplice weekend, il road trip rappresenta una delle esperienze di viaggio maggiormente scelte negli ultimi anni. Questa modalità di vacanza ci permette di scoprire i luoghi più belli del nostro pianeta senza dover rinunciare alla comodità e alla libertà.
In un viaggio road trip che si rispetti e con l’auto giusta – nulla da invidiare ai camper o alle moto – deve prevedere il passaggio tra i borghi storici e un itinerario vista mare (Costa Amalfitana e Adriatica) la nostra Penisola offre sempre delle valide motivazioni per le quali vale la pena mettersi in viaggio.
Prima di partire all’avventura è sempre bene fare una pianificazione del viaggio scegliendo in modo accurato non solo la destinazione ma anche le strade da percorrere: questo permetterà di capire quanto spazio occorre per disporre le valigie e quale modello scegliere in base al numero dei passeggeri (senza naturalmente rinunciare all’attrezzatura necessaria per un’avventura outdoor).
Dai VAN ai fuoristrada
Uno dei problemi più grandi dei viaggi in outdoor ricade sulla scelta del veicolo da noleggiare. Un mezzo grande e spazioso potrebbe essere un’ottima soluzione in quanto permette di percorrere anche lunghe tratte senza rinunciare alla comodità, mentre una vettura cabrio potrebbe essere la soluzione durante le giornate estive, permettendoci di ammirare i paesaggi e farci “baciare dal sole”.
La scelta dipende sempre dalle proprie esigenze. Ad esempio, nel caso viaggiassi in gruppo potresti considerare una monovolume oppure un furgoncino, il quale rappresentano delle ottime alternative per gli spostamenti interni, mentre per i viaggi all’insegna dell’avventura il mezzo ideale sarebbe un fuoristrada con cui percorrere qualunque tipo d’asfalto.
Di seguito elenchiamo quali sono i modelli maggiormente consigliati per un outdoor che si rispetti.
Van e pulmini
Un furgoncino oppure un VAN rappresentano una soluzione estremamente spaziosa e versatile specialmente per una famiglia o gruppi numerosi.
Tra i modelli maggiormente scelti in questa categoria troviamo:
- ID. Buzz di Volkswagen: un van 100% elettrico erede degli storici modelli T1, T2 e T3;
- Opel Zafira Life: disponibile sia da 5 che da 8 posti (la disponibilità ricade su varie motorizzazioni;
- Ford Transit: ospita al suo interno fino a 7 passeggeri permettendo di godere di un’altissima capacità di carico.
Station Wagon o Monovolume
Sia la monovolume che le station wagon sono auto familiari estremamente comode, spaziose e pratiche. Questi veicoli sono vetture confortevoli (ideali anche in presenza dei nostri amici a 4 zampe) che godono di ampi spazi (come ad esempio il bagagliaio della quale sono dotate).
Tra i modelli più ambiti per comfort e spazio troviamo:
- Jeep Renegade: è la vettura ideale per tutti coloro che amano i viaggi all’insegna della vettura. Rientrano nelle plug- in ibride maggiormente scelte per prestazioni ed efficienza;
- Renault Captur: si tratta di un SUV dalle linee decise, ottimo sistema multimediale e uno spazioso abitacolo;
- Dacia Jogger: sorella della Dacia Sandero è una monovolume a 7 posti, ad oggi è una delle vetture più vendute nel 2024.
SUV, Pick- up e Fuoristrada
I Pick up e i SUV Sportivi sono veicoli estremamente spaziosi e si rivelano perfetti per le percorrenze fuoristrada, conciliando la comodità grazie ad un ampio bagaglio e l’abitacolo interno che dona il massimo comfort.
Queste vetture sono dotate di una trazione integrale ideale per le salite più ripide e le strade meno battute dal traffico: sono disponibili anche nella versione elettrica e ibrida.
- Nuova Hyundai Santa Fe: si tratta di una vettura dalle linee futuristiche in grado di garantire sia comfort che spazio a tutti i passeggeri;
- Toyota Highlander: ideale per tutti coloro che cercano affidabilità e robustezza su tutti i terreni;
- Tesla Model Y: un SUV elettrico estremamente spazioso molto amato sia perché dotato di una trazione integrale sia per l’ampissimo spazio di carico.
Cabriolet
L’auto cabriolet è un’auto che regala libertà e spensieratezza per tutta la percorrenza on the road. E nonostante gli spazi possono essere ridotti, è la vettura perfetta per chi viaggia da solo oppure in coppia.
Tra i modelli cabriolet più utilizzati troviamo:
- BMW Serie 2 Cabrio: ideale per tutti coloro che cercano una vettura dalle linee affascinanti e sinuose senza rinunciare all’eleganza e all’ affidabilità;
- Fiat 500: disponibile anche nella versione ibrida offre una guida piacevole e uno stile iconico;
- Mazda MX5: si tratta di una delle spider più vendute al mondo ottima anche per chi viaggia da solo.
Controllare l’auto prima della partenza
Che si tratti di una vettura nuova oppure usata, prima di partire per un viaggio è sempre bene fare un controllo generale per evitare di trovarsi in spiacevoli inconvenienti e rovinarsi le vacanze.
Se stai cercando di noleggiare una macchina sportiva, clicca qui e troverai le migliori offerte disponibili sul web.
Anche le auto sportive sono adatte alle esperienze outdoor, perché riescono a garantire la giusta affidabilità ma anche efficienza e sicurezza alla guida.