Come ordinare la propria libreria in casa

Che sia di piccole o grandi dimensioni, una libreria in casa avrà bisogno di un certo ordine. Riuscire a tenere al meglio i libri che si leggono non è semplice, soprattutto se si è degli avidi lettori che tendono a consumare voracemente pubblicazioni, titoli e volumi di diverso stile e dalle dimensioni differenti; certo è che, di tanto in tanto, va realizzato un lavoro di pulizia della propria libreria, così da riportarla alle condizioni più ottimali possibili e, soprattutto, eliminando polvere e sporco che inevitabilmente si accumula all’interno di un ambiente di questo genere. Per chi non sa come ordinare la propria libreria in casa, però, potrebbe esserci un problema inizialmente, soprattutto nel momento in cui ci si confronta con una vasta quantità di libri che tendono a generare una situazione caotica: di seguito, allora, si indicano alcuni consigli da seguire per risolvere i propri un problema al meglio.

Realizzare una lista dei libri che si possiedono

Se si vuole ordinare la propria libreria in casa, bisogna innanzitutto ragionare pensando a quali siano tutti i libri che si possiedono. Prima o poi, soprattutto per un fattore di gestione e di ordine che dovrà avvenire innanzitutto dal punto di vista mentale, è fondamentale realizzare una lista di tutti i libri che sono stati acquistati nel corso degli anni, dal momento che, in questo modo, è possibile pensare anche al modo migliore in cui questi possono essere disposti all’interno di una libreria. La realizzazione di una lista non è certamente una cosa semplice, per cui si consiglia di partire il prima possibile con un blocco di tutti i libri che si hanno, per poi aggiungere, di volta in volta, tutti i nuovi libri che si acquistano con una certa cadenza regolare e con la pazienza che certamente è necessaria per un’operazione di questo genere.

Osservando la lista dei libri che si possiedono, poi, sarà possibile scegliere l’ordine che si preferisce: per autore, per genere, per lettera del cognome, per colore, per forma, per dimensione o per qualsiasi altra caratteristica che si riterrà utile. Il consiglio è sempre quello di ricordare, anche se soltanto mentalmente, in che posizione possa trovarsi un determinato libro: in questo senso, o si procede realizzando un ordine per lettera o per genere, o si utilizzano dei blocchi e degli scompartimenti specifici per destinare determinate pubblicazioni in uno spazio “adatto”. Ad esempio, un blocco della propria libreria potrà accogliere tutti i libri italiani, un altro tutti i libri più recenti, un altro ancora i classici della letteratura.

Posizionare i libri in modo giusto

Una volta stabilito l’ordine per il posizionamento dei propri libri, bisognerà pensare, più nel concreto, al modo migliore per ordinarli sulla propria libreria. Molto spesso, le librerie possono essere ampliate con sezioni aggiuntive, servendosi di blocchi, scompartimenti, mensole o scaffalature che garantiscono una migliore gestione dei libri. Ovviamente, gli scaffali dovranno essere scelti non soltanto per dimensioni, ma anche per la loro stabilità, nel contenere tutti i libri in maniera ordinata, soprattutto nel caso di urti improvvisi; per ottenere un risultato ideale, consigliamo queste scaffalature metalliche leggere che faranno sicuramente al caso proprio.

Accessori per la propria libreria

Dopo aver pensato all’ossatura fondamentale di una libreria, non resterà che concludere con alcuni accessori che possono essere integrati per ottimizzare lo spazio al 100%. Ad esempio, potrebbe essere utile inserire dei LED o dei piccoli neon nella libreria, così da illuminare gli spazi retrostanti e, in generale, conferendo alla propria libreria anche un’immagine estetica sicuramente molto piacevole alla vista, soprattutto durante le ore serali. Un altro possibile accessorio da integrare è un profumo per ambienti chiusi, da inserire in alcuni spot specifici della libreria, così da conferire, ai propri libri, un odore sempre gradevole da percepire.