Vacanze e Relax: consigli per il benessere

relax

Ogni tanto staccare la spina può farci solo bene. Evadere dalla routine prendendo una bella vacanza è il modo ideale per far passare dolori vari e stress, come il mal di testa o la depressione. Dopo ore e ore di lavoro o di stress del quotidiano, una bella vacanza, anche corta, può dare dei benefici al corpo e alla mente, tanto che è risaputo che uno stacco può dare sollievo alle cefalee o alle emicranie, proprio come una seduta di agopuntura in studio. Partire fa sempre bene e in questa mini guida vogliamo darvi qualche consiglio su come sfruttare al massimo il tempo dedicato ad una vacanza, sia nel caso si tratti di un weekend sia di un periodo di ferie più lungo.

Come si progetta una vacanza

Come abbiamo detto una vacanza per prima cosa deve apportare benessere e rilassamento. Quindi scegliete bene la compagnia per il vostro viaggio, partendo possibilmente con persone compatibili con il vostro modo di fare e di rilassarvi, per non incorrere nel rischio di trascorrere tutto il tempo della vacanza in modo stressante. Potete anche partire da soli (che non è mai sbagliato!). Una volta scelto il gruppo di partecipanti, potete concordare la meta a seconda del tempo che avete a disposizione.

Tempi brevi permetteranno di visitare luoghi più piccoli e meno impegnativi, quindi le grandi città europee come Londra e Parigi sono sconsigliate da vedere in un solo weekend dato i tempi stretti. Se non sapete dove andare, le compagnie aeree offrono spesso una sezione dedicata alle destinazioni: basterà selezionare l’aeroporto di partenza più vicino, le date e un budget per scoprire dove andare. Spesso le compagnie aeree low cost fanno delle promozioni molto vantaggiose e con poche decine di euro mettono a disposizione biglietti aerei andata e ritorno presto zone turistiche.

Dove dormire in vacanza e cosa fare

Una volta che abbiamo trovato la destinazione e la compagnia, ci toccherà trovare un alloggio comodo alle nostre esigenze. L’ostello è sicuramente il posto dove dormire più economico, anche da 15/20€ a notte, ma ovviamente l’idea di condividere lo spazio con sconosciuti non alletta proprio tutti. Se si parte in tante persone invece sarà conveniente dividere una casa o appartamento, utilizzando siti di Booking online come AirBNB o Booking.com. Allo stesso modo si potrebbe affittare un hotel in molto altri siti affidabili e certificati in modo tale da non incorrere in truffe e mandare all’aria il relax della vacanza. Evitate di concludere trattative telefoniche o via email e di pagare con mezzi assicurati, come PayPal o attraverso le piattaforme garantite.

Non appena avrete deciso anche la location dove dormire non vi resta altro che pianificare un piccolo programma d’azione dove decidete tutte le mete turistiche e i luoghi che non potranno mancare. Se avete poco tempo potete prediligere la visita ai musei più importanti di giorno e la sera degustare qualche piatto tipico, visitando i luoghi frequentati dalle persone del luogo; se invece avete più tempo a disposizione, allora sicuramente potete pensare anche di affittare un automobile e girare nelle zone limitrofe.