Noleggio con conducente, ecco tutto quello che c’è da sapere

ncc

Nel corso degli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di NCC, ovvero di noleggio con conducente, ma sono tantissime le persone che non hanno ancora ben compreso quale sia la differenza che caratterizza questo servizio rispetto a un taxi.

Il primo aspetto da mettere in evidenza è che le differenze sono veramente risicate, ma in ogni caso sono piuttosto importanti e significative, al punto tale che tutte e due le licenze vengono rilasciate da parte del Comune in cui si risiede. Il tassista, ad esempio, può essere il dipendente di una cooperativa, oppure può anche essere socio di un’azienda, che può avere svariate dimensioni, ma al tempo stesso può far parte della categoria dei liberi professionisti.

Tra i servizi di noleggio con conducente che stanno prendendo maggiormente piede nel corso degli ultimi tempi, troviamo sicuramente anche quello offerto da Guidoo.it. Si tratta di un driver che è in grado di garantire alla propria clientela rapidità, efficienza e anche un servizio estremamente flessibile, in grado di andare incontro e adattarsi a ogni richiesta o esigenza. Un servizio personalizzato che nasce proprio dalla voglia di soddisfare tutte le necessità e le preferenze della clientela.

Gli elementi principali del servizio NCC

In primo luogo, è necessario sottolineare come tutti coloro che offrono un simile servizio devono sempre avere dei mezzi a norma, in perfetta efficienza, ma che soprattutto possono essere guidati e usati solamente da personale qualificato. Interessante anche sottolineare come ci debbano essere in ogni caso adeguate e idonee coperture assicurative.

Non pesante che il servizio del noleggio con conducente venga portato a termine solo ed esclusivamente con mini-autobus, oppure dei van, o anche pullman che sono in grado di garantire il trasporto di oltre 50 persone. Infatti, sempre più di frequente sta emergendo anche la tendenza di proporre il noleggio pure di auto di lusso.

Per poter avviare una simile attività, serve senz’altro mettere in conto degli investimenti che non sono indifferenti. D’ altro canto, però, per chi la svolge in modo organizzato e preciso, può generare anche dei profitti altrettanto importante. Uno degli aspetti fondamentali da considerare è che serva sempre avere un parco auto recente e in ottimo stato, anche sotto un profilo meramente estetico.

Le tariffe

Dal punto di vista delle tariffe, è importante mettere in evidenza come non esista alcun prezziario di base. Infatti, tutto è lasciato alla contrattazione privata tra il proponente del servizio e il cliente. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di servizi che vengono proposti a basso costo. D’altro canto, è necessario mettere in evidenza come questo servizio debba sempre avvenire tramite una prenotazione. Che sia telefonica, piuttosto che svolta online, poco importa. Stesso discorso anche per il pagamento, che deve essere sempre tracciabile e anticipato.

Gli autisti non hanno alcuna abilitazione a provvedere all’incasso della tariffa del servizio, tranne nel caso in cui il loro contratto di lavoro non lo preveda in modo espresso. Ci sono anche dei requisiti essenziali che vanno rispettati e che sono fondamentali per tutti coloro che hanno intenzione di dare avvio a un’attività di noleggio con conducente.

Infine, è bene mettere in evidenza come tra le prerogative del noleggio con conducente troviamo anche la possibilità di affittare un mezzo che venga adibito al trasporto di un gran numero di persone. Non solo, dal momento che ci deve essere pure un autista qualificato, che si occupi di condurre la comitiva in ogni luogo desiderato. Non solo, dato che gli operatori del servizio di noleggio con conducente, non hanno la possibilità di rimanere in sosta nei prezzi delle zone dedicate ai taxi, aspettando nuovi clienti, ma devono fare ritorno in rimessa.