Vacanze in Grecia: le isole più belle da scoprire

grecia

Le vacanze in Grecia costituiscono una bella occasione di scegliere una destinazione molto ambita. In effetti la Grecia è un Paese splendido ed è conosciuto soprattutto per i suoi paesaggi naturali all’insegna del mare e delle meraviglie di carattere storico-archeologico. C’è molto da scoprire in Grecia anche a livello culturale e poi considera che i mari della Grecia sono ricchi di isolette in cui potrebbe essere davvero bello recarsi, per godere di panorami mozzafiato. Vogliamo darti alcuni consigli che potrebbero risultarti utili se vuoi visitare la Grecia, per esempio durante le tue vacanze estive.

Un giro per le isole della Grecia

È davvero meraviglioso girare per le isole della Grecia, facendo tappa sulle più belle. Puoi anche decidere per un noleggio catamarano in Grecia, per avere la possibilità di spostarti in maniera più comoda e così raggiungere gli arcipelaghi più affascinanti della penisola.

Per esempio fra questi arcipelaghi possiamo ricordare quelli più grandi, come quello delle Cicladi. Le Cicladi sono un po’ considerate uno dei simboli della Grecia. Famose sono Santorini, Naxos e Mykonos. Sono caratteristiche quelle tipiche casette colorate vicino al mare che vengono utilizzate dai pescatori.

Fra gli arcipelaghi più grandi della Grecia ci sono anche le isole del Dodecanneso. Queste ultime si trovano abbastanza vicino alle coste della Turchia. L’isola più grande dell’arcipelago del Dodecanneso è Rodi, che è nota anche per i molti resti archeologici.

Ma veramente in Grecia c’è una grande varietà di isole e di isolette tutte da scoprire. Basti pensare per esempio alle Sporadi, un arcipelago di piccole isole nel Mar Egeo. Le loro caratteristiche che le contraddistinguono sono rappresentate da un mare pulitissimo e da una vegetazione ricca.

Poi ci sono anche le Ionie, le isole greche che sono più vicine al nostro Paese. La più florida di vegetazione fra le Ionie è Cefalonia. Ma ricordiamo anche Zante, Itaca e Corfù, quest’ultima molto interessante dal punto di vista archeologico. Andiamo alla scoperta in particolare di alcune di queste isole che abbiamo nominato.

L’isola di Santorini

Santorini è un’isola della Grecia molto affascinante dal punto di vista naturalistico. Le sue spiagge sono molto famose. In particolare sono conosciute le spiagge nere, composte da sabbia lavica, e quelle che sono costituite da scogliere. È un’isola particolarmente romantica, che è adatta ai viaggi di coppia.

L’isola di Rodi

Su Rodi puoi trovare spiagge di qualunque tipo. In fin dei conti non devi dimenticare che quest’isola può contare su circa 200 chilometri di costa, dai paesaggi incantevoli.

Per esempio nella parte settentrionale dell’isola di Rodi puoi trovare le spiagge più selvagge, quelle meno contaminate. Poi Rodi è nota anche per la sua vita notturna, perché in città si possono trovare diversi locali, come bar e discoteche. Alcune cittadine dell’isola sono frequentate da molti giovani.

L’isola di Zante

Zante può essere considerata una delle isole più tranquille della Grecia. Anche nei mesi estivi particolarmente richiesti, come per esempio agosto, a Zante si ha la possibilità di sfuggire dalle grandi folle.

Questo però di solito non avviene in una delle spiagge più note di quest’isola, la spiaggia di Laganas. È la spiaggia più bella, dove si può trovare anche un relitto di una nave spiaggiata. Spesso d’estate qui arrivano molti turisti.

Fra le altre spiagge più famose di Zante troviamo la spiaggia di Xigia, che si trova sul versante settentrionale e che è nota per la sorgente sulfurea che si trova all’interno di una grotta.

E poi ancora la spiaggia di Limni Keri, che è molto piccola ed è composta da ciottoli con fondale sabbioso. È nota soprattutto per la ricca vegetazione in cui ci si può imbattere.