Generatore di aria calda: caratteristiche e come sceglierlo

generatore aria calda

Per risolvere il problema del riscaldamento domestico di spazi stretti, può essere molto utile il generatore di aria calda. Bisogna sempre considerare che gli ambienti piccoli sono molto particolari e presentano delle condizioni precise. Per cui i tradizionali mezzi di riscaldamento potrebbero anche non bastare. Invece il generatore di aria calda è molto utile, perché permette un riscaldamento veloce e mirato, che può essere importante anche per affrontare situazioni di emergenza. Questi apparecchi sono progettati proprio per affrontare le temperature particolarmente rigide. Ti spieghiamo come funzionano.

Come funziona il generatore di aria calda

Esistono vari modelli di generatori di aria calda, come per esempio quelli che puoi trovare su fbingros.com. Ma come funzionano gli apparecchi di questo tipo? Ti vogliamo spiegare il loro funzionamento, per farti comprendere come possano rivelarsi importanti anche nel riscaldamento degli ambienti più ostici.

I generatori di aria calda sono realizzati in materiale termoisolante. Per esempio viene spesso impiegato l’acciaio inox refrattario, che può resistere anche a temperature piuttosto elevate.

Nell’apparecchio c’è un portellone, attraverso il quale viene effettuato il carico del combustibile. Il generatore è costituito da un sistema di pannelli in lamiera a carbonio ed ha un cassetto estraibile per permettere lo scarico delle ceneri.

Alcune tipologie sono dotate anche di un sistema di riciclo dei fumi, che vengono convogliati nella camera di combustione attraverso una ventola. Tutto ciò serve ad evitare che l’aria diventi irrespirabile proprio a causa dei fumi.

La loro forma è spesso tubolare e poggia su una struttura che ha una funzione di trasporto. Infatti essa si presenta spesso sotto forma di un piccolo carrello, per favorire il trasporto del generatore.

Ci sono anche quelli manuali, che sono dotati di manici. E poi ci sono altri modelli che hanno una struttura molto diversa da quella che abbiamo descritto, soprattutto per quanto riguarda quelli ad infrarossi.

A cosa serve e quali sono i vantaggi

Il generatore di aria calda è molto importante perché può contribuire in maniera essenziale al riscaldamento temporaneo anche quando le condizioni dell’ambiente sono difficoltose. Questo apparecchio si può rivelare molto utile soprattutto, come già abbiamo specificato, per affrontare una situazione di emergenza.

Tieni presente anche che ci può essere un uso particolare del generatore per quanto riguarda la funzione. Infatti spesso non devono essere considerati soltanto nell’ottica del riscaldamento. I generatori, almeno in riferimento ad alcuni modelli, possono essere impiegati anche con la funzione di deumidificatori.

In questo senso svolgono un ruolo particolarmente importante, perché, specialmente in condizioni di lavoro molto particolari, hanno il compito di liberare l’aria da un eccesso di umidità e quindi di prevenire eventuali problemi di salute che potrebbero essere provocati proprio dall’umidità.

Come puoi vedere, le funzioni di questo apparecchio sono molteplici e si rivelano utili in molte occasioni, specialmente quando viene impiegato in ambienti lavorativi, le cui condizioni possono a volte anche non essere particolarmente agevoli.

Come scegliere il generatore di aria calda

Nella scelta del generatore di aria calda devi tenere assolutamente in considerazione alcuni parametri fondamentali, in modo che il funzionamento dell’apparecchio si dimostri efficiente. Soprattutto devi tenere in considerazione alcune caratteristiche che si riferiscono al locale da riscaldare.

Quindi cerca di determinare il volume dell’ambiente che deve essere oggetto di riscaldamento. Non trascurare di valutare il livello di coibentazione dell’edificio e decidi che temperatura vuoi ottenere, tenendo in considerazione la temperatura esterna più bassa che si potrebbe raggiungere.

Tenendo conto di tutte queste caratteristiche e valutando opportunamente i parametri che ti abbiamo indicato, potrai fare la scelta migliore e ottenere il massimo della funzionalità dal generatore di aria calda che hai scelto, anche per utilizzarlo in un ambiente di lavoro particolare.